

Chi sono
Prof. Dott. Ing. Carlo Alberto Portaluri
Lavoro da oltre 30 anni nella ricostruzione di incidenti stradali con l'obiettivo di studiarne la dinamica e verificare la compatibilità dei danni.
In qualità di ideatore di un metodo tecnico-pratico, denominato "LTF" che consente di migliorare l’attendibilità dei dati acquisiti dalle Forze dell’Ordine nel campo dell’Infortunistica Stradale, dal 2017 promuovo seminari di aggiornamento presso le Forze dell'Ordine e gli Ordini degli Avvocati. Questi seminari sono tesi a facilitare l'individuazione dei profili di responsabilità di coloro i quali dovessero essere coinvolti in un incidente stradale.Nello spirito di diffondere nella società il rispetto della legge, alla luce della nuova impostazione che è derivata dall'introduzione del reato di “Omicidio Stradale”, Legge n° 41 del 25.03.2016, che ha comportato un diverso profilo del regime sanzionatorio, ho inteso promuovere personalmente un’attività di informazione e sensibilizzazione degli utenti della strada. L’azione, in particolare, è stata promossa presso gli Istituti delle Scuole Superiori, indirizzata, agli studenti già in possesso, ovvero, che si accingono ad ottenere il titolo abilitativo alla guida di un mezzo di trasporto.
Attualmente anche Docente di Infortunistica Stradale presso la Scuola di Polizia Locale Regione Campania ed esperto in sinistri ad alta complessità per Generali Italia S.p.a.
© 2022